.
.
.
patologie del piede
Perché è nata questa linea?
L’avanzare dell’età, l’eccessivo carico degli allenamenti o qualche infortunio passato sono fattori che possono accentuare l’insorgere dei fastidi tipici del piede:
- Fascite Plantare è un’infiammazione del legamento che si estende dal tallone alla parte anteriore del piede, causando dolore acuto e rigidità al mattino o dopo alcune ore di inattività. Interessa soprattutto gli sportivi e le persone in sovrappeso ed è responsabile del 50% dei casi di dolore alla pianta del piede.
- Tendinite Achillea è l’infiammazione del tendine d’Achille che può degenerare nell’improvvisa rottura dello stesso. Viene definita anche “del podista” poiché tipica dei maratoneti o di chi ha praticato sport per tutta la vita. Le microlesioni accumulate nel tempo, spesso asintomatiche, sfociano nella rottura improvvisa del legamento, ecco perché è importante prevenire questa condizione.
- Lassità della caviglia è un’instabilità delle articolazioni della stessa, che può essere congenita o di origine traumatica. Questa condizione causa una diminuzione dell’equilibrio e aumenta il rischio di infortuni, per questo è bene dare un supporto all’articolazione.
- Metatarsalgia è una sensazione dolorosa di natura infiammatoria localizzata a livello dell’avampiede. È causata da un’errata postura del piede (scarpe coi tacchi), dall’eccessivo sovraccarico (sportivi) o da eventi traumatici.
- Ridotta circolazione che causa crampi muscolari alle gambe e vene varicose.
- Infezioni quali il piede dell’atleta o le più comuni vesciche, causate dalla scarsa ossigenazione e dalle lesioni cutanee dovute allo sfregamento.
Nella maggior parte di queste patologie la causa sono le microlesioni che il piede subisce durante l’attività sportiva o condizioni mediche che indeboliscono il fisico, per questo noi di Spring Revolution abbiamo creato delle calze che ti daranno il supporto necessario a svolgere le tue attività preferite in tutta sicurezza e senza compromettere le tue prestazioni.
tecnolgie ed innovazione
Una nuova generazione di calze sportive
La linea PODO2 è stata studiata per ridurre i rischi di incorrere in queste patologie, consentendo a tutti gli sportivi di praticare l’attività in sicurezza.
Le nostre calze sono progettate con materiali di ultima generazione, che offrono un’ottima traspirabilità ed un’azione antibatterica, mantenendo il piede asciutto e riducendo il rischio di infezioni e vesciche.
Le zone ad ammortizzazione localizzata assorbono gli urti, proteggendo il piede durante le attività ad alto impatto quali corsa e salti e minimizzando i microtraumi che lo possono danneggiare.
Forniscono sostegno all’arco plantare (culla elastica) ed alla caviglia (XcrossSystem), migliorando la stabilità e riducendo il carico di lavoro di articolazioni e legamenti. Questo diminuisce le vibrazioni e quindi lo stress del piede, oltre che donare una sensazione di controllo degli appoggi, riducendo il rischio di distorsioni e slogature.
Le calze lunghe a compressione graduata invece stimolano la muscolatura degli arti inferiori con una pressione graduale e controllata, che favorisce il ritorno venoso e potenzia il microcircolo. Questo migliora la circolazione e favorisce l’ossigenazione dei muscoli riducendo i crampi, oltre che eliminare la ritenzione dei liquidi e a mitigare il gonfiore sulle caviglie.
1 . Sostegno al Tendine d’Achille, scarica l’energia generata dagli impatti
2 . XcrossSystem, realizzato in elastomero medicale, avvolge la caviglia e la sostiene in caso di distorsione
3 . Culla Elastica, riduce il sovraccarico del legamento arcuato assecondando la sua funzione elastica
4 . Fascia di contenimento, avvolge la parte superiore del piede mantenendolo compatto e riducendo le vibrazioni
5 . Aree dissipazione calore, sono più sottili permettendo la fuoriuscita del calore in eccesso
un alleato importante
Le nostre fibre innovative
Dryarn®
Microfibra di ultima generazione estremamente performante. Traspirante 10 volte più del normale poliestere e batteriostatica, lascia la pelle asciutta facendo evaporare rapidamente il sudore. Pesa meno di 1 g/cm³ ed ha un’elevata tenuta termica. Inoltre è antiabrasiva, quindi ottima per i capi soggetti a sfregamento.
Merino Extra Fine
Lana di prima qualità, che grazie alla sua naturale finezza non punge la pelle. Essendo formata da cheratina ha una naturale azione antibatterica ed inoltre il sottile diametro delle fibre la rende estremamente traspirante, pur mantenendo elevate capacità di isolamento termico.
Microlon®
Microfibra estremamente sottile (10micron), elastica e confortevole sulla pelle. Viene tinta utilizzando la tecnica del Dope Dyeing, ovvero senza utilizzo di acqua, ma con un processo più ecologico che intrappola i pigmenti all’interno della fibra rendendola super resistente.
Lycra®
Fibra elastomerica con proprietà di allungamento uniche, utilizzata nei prodotti medicali. Mescolata con le altre fibre in bassa percentuale trasforma le prestazioni del capo, permettendo l’allungamento fino a 7 volte prima del ritorno alla dimensione orignaria, senza causare deformazioni o sfibramenti.